Oggi vorrei parlavi un pó di Fuerteventura!

In una fortunata fascia a nord del Tropico del Cancro, dove si trova  il 28° parallelo si trovano le Isole Canarie. Praticamente alla stessa altezza di Florida,  Bahamas, Mar dei Caribe ecc.. per questa loro posizione le Canarie godono di un clima primaverile quasi tutto l´anno, le temperature si aggirano quasi sempre intorno ai 25-26 gradi, motivo che ci ha spinti a fare ben 5 ore di aereo per raggiungere Fuerteventura e rientrare poi ancora con un volo diretto da Lanzarote, nella seconda metá di novembre in cui il clima ad Amburgo comincia ad essere giá freddo.

Gli studiosi dicono che le Canarie siano emerse dal fondo dell´Oceano ben 20 milioni di anni fa e il susseguirsi di processi geologici come erosioni, eruzioni e la stessa stratificazione delle rocce hanno creato delle meravigliose isole che custodiscono sparsi lungo la loro superficie lavica  coni, campi di lava, crateri e caldere,  dando luogo ad un autentico paesaggio lunare.

A chi ha visitato una buona percentuale di paesi, quando si nominano posti di vacanza di massa, quali possono ad esempio essere le Canarie,  viene un pó di prurito. Ed é vero, nei mesi estivi immagino debbano essere tutt´altro che rilassanti e le costruzioni sulla costa danneggiano non poco i panorami, ma fortunatamente non accadde in modo selvaggio in tutte le isole dell´arcipelago. Tra le 13 isole le piú antiche ci sono Fuerteventura e Lanzarote, e sono decisamente  un pó piú piatte,secche e ventose e anche le  piú vicine alle coste africane.  Proprio dall´Africa proviene la calima, un vento di scirocco che proviene dal deserto del Sahara che porta con se una sabbia giallastra e innalza le temperature. Proprio grazie a questo vento si sono formate le bellissime dune del parco del Corralejo uno dei luoghi piu suggestivi dell´Isola di Fuerteventura.

Fuerteventura

Organizzazione viaggio:

Siamo partiti con la compagnia easyjet con volo di andata diretto du Fuerteventura e volo diretto al ritorno da Lanzarote che abbiamo raggiunto con un elegante e veloce traghetto in 25 minuti partendo da Corralejo. In entrambe le isole abbiamo prenotato strutture con angolo cucina in due resort e in entrambe le isole abbiamo affittato  un auto. Viaggiando con due bambini di 5 anni  e 1 anno. Abbiamo visitato alcuni dei luoghi di maggior interesse dell´isola, solo alcuni perché da quando viaggiamo con i bambini i ritmi sono molto lenti e rilassati e in genere qualche ora pomeridiana la trascorriamo sempre a ciondolarci, quindi giriamo in genere la mattina. Il primo giorno non avevamo l´auto, per cui abbiamo raggiunto a piedi la strada principale Avenida Nuestra Senora Del Carmen per fare colazione. In realtá ci siamo spinti quasi fino alla spiaggetta perché alle 9 bar aperti per fare colazione non se ne trovano! per miracolo ne abbiamo trovato uno italiano strapieno ma con ottime briosce e buon caffé. Dopo aver guardato un po di vetrine,( si susseguono Mango, Zara, Benetton ecc e ci sono moltisisme profumerie) abbiamo preso un taxi e ci siamo fatti accompagnare al Parco del Corralejo. Generosamente plasmato dal vento di scirocco proveniente dalla vicinissima Africa. per un bambino attivo di 15 mesi che gattona e tocca tutto, lasciarlo libero tra le dune del deserto é stata una vera goduria.

172

Il secondo giorno la giornata é iniziata con un pó di movimento..come dire umido! Alle 2 mi sono alzata per scaldare il latte a Gabriel che frignava e ho messo i piedi nell´acqua! La caldaia perdeva acqua copiosamente! La mattina dopo abbiamo traslocato in un altro miniappartamento del resort e poi subito di corsa a prendere l´auto!E´ stata la primissima volta che abbiamo viaggiato tutti e 4 in auto con papà che guida! Era già una grande festa al di lá della destinazione! Il deserto tutto intorno in ogni caso ci ha affascinati moltissimo.

Ci siamo diretti a El Cotillo che ci ha conquistati col suo paesaggio roccioso e dove abbiamo visitato un vecchio faro ristrutturato.

613 E abbiamo pranzato divinamente frutti di mare freschi nell´unico ristorante italiano vista mare che c´é nel paesello.

657

Il terzo Giorno ci siamo diretti verso l´Oasi Park. Giardino botanico e parco zoologico si sono uniti per dare luogo al piú grande parco di tutte le Canarie.

La struttura è aperta tutti i giorni dalle 09:30 alle 18:00. Il biglietto d’ingresso costa 24 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini (3-11 anni) e comprende:
– entrata al parco zoologico
– entrata al giardino botanico
– quattro spettacoli
– autobus gratis dai principali centri dell’isola: Costa Calma, Jandia, Esquinzo, Caleta de Fuste, Corralejo anche se noi siamo andati in auto.

Sicuramente troverete, se ci andate, animali un pó tristi e magrolini, altri un pó stipati nei recinti, ma la passeggiata nel parco é molto bella. La flora é lussureggiante e travolgente, l´area ricreo ha un bel parco giochi per bambini.

Al ritorno verso il Corralejo, abbiamo fatto pausa in una spiaggia con parco giochi molto carino.

Il quarto  e il quinto giorno mi sono sganciata dalla famiglia per fare un corso di Surf. L´istruttore ci ha caricati sul suo camioncino verde petrolio un po sgarrupato e ci ha portati a cavalcare le onde a El Cotillo.

E devo dire che con 80 kg, 42 anni e 2 figli é stata una bellissima sensazione tornare a salire sulla tavola da surf.

INFORMAZIONI UTILI

Dove andare? – Oasipark, dune del Corralejo, El Cotillo. assolutamente da non perdere.

Quando? – L´autunno è un ottimo periodo per organizzare un viaggio a Fuerteventura siamo arrivati ad avere 26 gradi ma si stava benissimo. Novembre 2016.

Bambini? – tutti gli Hotel, Parchi giochi, ristoranti hanno entusiasmato i miei figli ma soprattutto sono rimasti sbalorditi dal piccolo deserto al Corralejo!

Tipo di viaggio: totalmente kids friendly, essenziale, spartano. Visitare l´isola è stato facile girando spesso a piedi, nei taxi economicissimi e coprendo distanze un pó piu lunghe con l´auto. Tipo il viaggio verso l´Oasipark.

Pro: viaggio economico, si mangia molto bene, siamo rimasti soddisfatti  dai ristoranti.

Contro: bisogna seguire bene le indicazioni per dei ristoranti buoni altrimenti la paella congelata é sempre dietro l´angolo!

Hotels: Atlantic Garden, non caro, con una bella piscina e un ristorantino piccolo. Personale italiano e cordiale. Camere un po vecchiotte ma pulite.