Tra le prealpi orobiche, a metà strada tra Bergamo e Brescia sorge il sorprendente Lago d´ Iseo. Come ci sono capitata al Lago d´ Iseo? Ora ve lo spiego.

I miei dal 2011 campeggiano per 3-4 mesi in un villaggio a Cirò Marina sul litorale calabro. Dal 2013 anche mio figlio Danny fa parte della sua villeggiatura con i nonni. Qualche volta abbiamo preso un appartamentino nel villaggio e siamo rimasti anche noi e qualche volta abbiamo solo accompagnato Danny. Giàcche volare da Amburgo alla Calabria è molto caro,quest’ anno ho optato per volare con Ryanair: prima effettuando un volo Amburgo-Bergamo e poi il giorno dopo volando da Bergamo a Crotone. Questa città dista da Ciró solo 30 minuti in auto. Dopo aver trascorso il weekend con i miei al mare rientro lunedì a Bergamo da Crotone e il giorno dopo ho il volo per Amburgo. A quel punto mi serviva pernottare a Bergamo e dintorni sia all’ andata che al ritorno. Ho cercato sui gruppi Fb di viaggi ospitalità a Bergamo e dintorni a cambio di ospitalità ad Amburgo. E così si sono fatte avanti due signore che non solo hanno aperto le porte di casa loro ma anche il loro cuore. Infatti giovedì Carmen che vive a Sulzano sul Lago di Iseo mi ha ospitato all’ andata, ci è venuta a prendere in aeroporto e ieri ci ha riaccompagnati a Orio al Serio. ( dell´altra splendida persona che mi ha ospitato durante il viaggio a tappe verso Amburgo parleró in un altro post!)

Parentesi sul Lago d Iseo senza apostrofo

Comunque giacché ho ospitato in questi giorni degli amici esperti di SEO, cercando le chiavi di ricerca per questo post, abbiamo notato, senza trascurare la sensazione di sgomento, che la gente cerca Lado d Iseo. Capite? La chiave di ricerca piú gettonata é sgrammaticata! Aiuto!

Lago d Iseo

Ma parliamo del Lago di Iseo

La Lombardia come sapete con i suoi grandi laghi e numerosi laghetti più piccoli, offre agli amanti dei laghi una vasta scelta per rilassarsi.  É possibile andare infatti al  Lago di Garda, al Lago di Como, al Lago Maggiore o al lago d’Iseo, solo per citare i più importanti.  Immergersi in una natura rigogliosa capace di riequilibrare il corpo e la mente per me significa sempre avere sott´occhio uno specchio d´acqua, forse per questo adoro i laghi. Per l’incanto dei paesaggi, gli scorci dei laghi lombardi uniscono suggestivi borghi antichi, castelli e monasteri, splendide ville, cittadine caratteristiche ricche di storia e musei interessanti e credo che fare un tour che li tocchi tutti, almeno quelli citati,  possa essere una idea di vacanza niente male che ne pensate?

Lago d Iseo
Lago d Iseo

Il lago d’Iseo, il più piccolo dei grandi laghi lombardi, si trova tra le province di Bergamo e Brescia. La vera perla del lago è Montisola, la più grande isola lacustre d’Europa. É molto suggestivo ammirare la stratificazione che creano i profili montuosi in successione, unica nel suo genere secondo me.  

A Sulzano l’edificazione diffusa sviluppatasi nel tempo, si traduce  in un continuum di ville, villette, giardini, campi e uliveti, che insieme rappresentano un bellezza rara.

Abbiamo trascorso un pomeriggio immersi in piscina per resistere ai 37° a chiacchierare molto piacevolmente e a goderci il panorama sul lago di Iseo.  La sera siamo stati a cena in un ristorante con una vista sul lago mozzafiato! Il ristorante si trova nel paesello di 3000 abitanti Sale Marasino, sempre in provincia di Brescia e si chiama Vela di Soleville,  da li ho scattato la foto al tramonto.

Lago d Iseo

Abbiamo mangiato benissimo, io non assaporavo un souté di mare con addirittura i cannolicchi da un bel pó di tempo! E anche la pizza non era male!

Monte Isola

Monte Isola, questa  montagna verde che emerge al centro del lago d’Iseo, in  ogni stagione mostra un paesaggio speciale, meraviglioso e suggestivo.

L´isolotto  di quasi 5 km2 (450 ettari) rappresenta una vera perla italiana e quest´anno Monte Isola é stata definita come una delle migliori destinazioni in Europa piazzandosi in classifica al terzo posto. Potete leggere l´articolo che ne parla qui

Nell’isola ci sono undici villaggi e molti dei collegamenti con la sponda bresciana del lago si svolgono proprio tra Sulzano, dove abbiamo soggiornato Danny boy ed io a casa dei nostri nuovi amici.

 Ieri mattina abbiamo fatto un giro fotografico sul lago zigzagando tra gamberi fritti comprati per strada, cremosi e gustosi gelati e ottimi tranci di pizza in pizzeria al taglio.

E poi ci siamo diretti verso L’ aeroporto.

Credetemi questa al Lago d Iseo è stata una esperienza che fa capire come ci sia al mondo gente meravigliosa disposta a mettersi a disposizione per il prossimo senza aspettarsi nulla in cambio .