Parigi: la piramide del Louvre.

Sono stata a Parigi tante volte nella mia vita, e la piramide del Louvre l´ho fotografata in tante stagioni e in tante ore della giornata, Mi ha sempre affascinata moltissimo e ho deciso di scrivere tutto quello che c´e stato dietro alla progettazione di questa meravigliosa opera.

Il progetto della Piramide del Louvre inizió nel 1981. In quegli anni il Presidente François Mitterrand autorizzó molte modifiche all´interno del Louvre.   Nel 1983, Ieoh Ming Pei fu nominato per preparare una nuova entrata grande per ricevere il pubblico crescente e organizzare l’interno del Museo.Egli progettó la piramide con accesso aperto nel marzo del 1989, simbolicamente quello fu  l’anno del bicentenario della piramide Francese. Con questo progetto  rivoluzionario, il Museo del Louvre ha acquisito un nuovo ambito ed è diventato un riferimento nazionale ed internazionale. All´inizio era un progetto molto discusso dall’opinione pubblica. François Mitterrand fu  accusato di credersi un faraone, annunciando che la costruzione della Piramide su progetto dell’architetto cinese sarebbe andata avanti senza analizzare altri progetti.
 Attualmente la piramide è ben vista non solo dai visitatori ma anche dai  parigini. Questa è perfettamente integrata nel Palazzo ed anche è diventata un’attrazione turistica in sé.
 Oltre ad essere una entrata dal cortile del Palazzo, la grande piramide è diventato il simbolo del Louvre.

Proporzioni e dimensione della Piramide del Louvre

La piramide che funge da ingresso nel cortile del Louvre contiene le proporzioni esatte della Piramide di Cheope.
La scelta di questa figura ci ricorda non solo l’importante collezione di antichità egiziane che il museo contiene, ma anche l’Obelisco di Place de la Concorde, lì vicino, nell’estensione dei Giardini delle Tuileries.
Alla base, la piramide misura 35,42 metri di larghezza per 21,34 metri di altezza. 95 tonnellate di acciaio e 105 tonnellate di alluminio sostengono il tutto.

Particolaritá della Piramidel del Louvre

Tre piccole piramidi accompagnano quella principale. Le loro posizioni sono state studiate per creare lucernari negli accessi alle collezioni del museo. Infine, la piramide rovesciata è quella che si vede nel sottosuolo quando al Louvre si accede dal Carosello. È letteralmente una piramide rovesciata e sospesa. Le lastre di vetro delle piramidi sono composte da rombi e triangoli. Questa combinazione ha permesso la creazione di forme triangolari in proporzioni irregolari.