Amo il giappone e amo i giapponesi. Un bel post sul Giappone lo trovate qui 

Sono stata in estremo oriente due volte e mi sono bastate per capire che il cibo giapponese io, napoletana, lo amo piú della pizza.

La cura che mettono in ogni cosa mi ha sempre conquistata.

Anche la gestualitá dello chef quando prepara il sushi è estremamente delicata.

Ad Amburgo consiglio due ristoranti molto diversi tra loro.

Il Ramen Bar Zipang si trova in Eppendorfer Weg 62. Il locale è piccolo e raccolto, vale a dire non adatto per ritrovi per gruppi di 10 persone. Credo che la caratteristica principale del ristorante sia L’ autenticità. Già sulla soglia del locale si respira quell’ aria un po’ pesante ma gradevole tipica dei ristoranti giapponesi.
Il ramen uno dei piatti più famosi della cucina giapponese ( anche se ha origini cinesi) viene servito in 4 varianti.
-Shio (brodo chiaro e spesso salato)
-Tonkotsu (brodo realizzato con ossa di maiale),
-Shòyu (brodo molto scuro, a base di pollo e verdure)
-e Miso (condimento derivato dai semi di soia gialla).
Infatti contrariamente a quello che pensavo io e che molti potrebbero pensare, il fulcro della preparazione non sono le tagliatelle (per noi è più corretto chiamarle così, visto che gli spaghetti sono più sottili) ma il brodo. La pasta lunga che accompagna questa pietanza in definitiva varia solo nella forma e lunghezza. Le tagliatelle possono essere grosse, sottili, dritte o arricciate. Ho letto tempo fa che In realtà, quello che conta per un buon ramen è il modo in cui i vari ingredienti arrivano a creare l’umami, il quinto gusto, quello che in giapponese vuol dire saporito e unisce gli altri quattro.
Consiglio di provare anche  i deliziosi ravioli di carne, che in Giappone prendono il nome di Gyoza! E non fate l’ errore che facevo io, non li inzuppate nella soya ma bagnateli leggermente. La soya deve solo esaltare il sapore, come nel sushi e nel sashimi, non sostituirlo.
Per concludere il servizio è molto buono, sono accettati i pagamenti con carta di credito e l’ unica pecca è che apre alle 18.

L’ altro ristorante giapponese che ho scoperto anni fa grazie al super gruppo di Italiani ad Amburgo su Facebook è lo storico Sakura. Situato nella Rosenstraße 8, a differenza del Ramen bar chiude alle 18! Quindi se proprio volete provarlo potreste farlo in pausa pranzo se lavorate al centro di Amburgo, non é molto distante dall´Europa Passage, oppure semplicemente il sabato a pranzo.

Un’altra opzione, per la quale ho optato io almeno un paio di volte, è comprare il sushi nel pomeriggio prima della chiusura, per poi mangiarlo a cena magari a casa. Anche qui appena entrati sarete invasi dagli odori e dai profumi della cucina giapponese autentica. Il ristorante è piccolino, il personale è gentile ma stressato. Hanno sempre un sovraccarico di lavoro perché lavorano tantissimo con i Bento da asporto come in foto. I bento menu sono delle composizioni di sushi accompagnate ( se consumati al ristorante) da una zuppa, in genere di miso e dall’ onnipresente bicchiere di porcellana con il te´ verde.

Consiglio questo ristorante perché non mi ha mai delusa, il sushi é davvero il migliore che abbia mangiato ad Amburgo e anche i nudeln sono saporitissimi.

Buon appetito!