Nel nostro viaggio via terra da Riga a Helsinki passando per Tallin, a Luglio 2021 siamo stati in ansia fino all´ultimo minuto prima di imbarcarci per la Finlandia. Infatti non sapevamo se i anche per i minori c´era obbligo di vaccino anti Covid oppure no.

Alla fine, all´alba di una mattina di luglio 2021 ci siamo imbarcati al porto di Tallin per raggiungere  finalmente Helsinki.

Siamo entrati con i nostri due zainetti, ( il resto dei bagagli lo avevamo lasciato a Tallin, dove saremmo ritornati per volo di ritorno verso Amburgo, cittá in cui viviamo , lo specifico per i nostri nuovi lettori) su un  mostro gigante, moquettato, pieno di comode poltroncine, silenzioso e accogliente che lento scorre sull´acqua liscia del Mar Baltico.

Tallin-Helsinki in nave.
Tallin-Helsinki in nave.

Ecco il Mar Baltico, ho pensato, imponente eppure calmo,  e teatro di tante avventure.

Appena sbarcati con enorme sollievo abbiamo percepito che la situazione era ben diversa dalla Lettonia e dalla Estonia, please Grenn Pass!!!!! Tutti erano con le mascherine evviva! A cavallo tra marzo 2020 e l´autunno 2021 abbiamo visitato una decina di paesi e sempre ci siamo sentiti protetti dalle mascherine, dalle distanze e dalle mani disinfettate, quindi abbiamo continuato a viaggiare. Per noi é stato bello entrare in Finlandia e vedere le stesse misure tedesche anti-covid.

Ci siamo diretti verso l´Hotel, figo, ecosostenibile, ben arredato e centralissimo. L´ufficio informazione del turismo di Helsinki, che trovate qui ci aveva lasciato una borsa con Flyers colorati, le Helnsinki Cards, il Catalogo della Biennale di Helsinki ( potetre dare un´occhiata qui  e varie mappe!

Ci siamo tuffati immediatamente nelle strade di una bellissima cittá assolata!

Principali attrazioni che abbiamo visitato

  • La Finlandia Hall si trova esattamente difronte alla biblioteca.
  • siamo riusciti a fare una rapida deviazione nel parco intorno a Toolonlahti Bay. Questo è il cuore di Helsinki. Ha un popolare sentiero a piedi che circonda la baia.
  • Helsinki Cathedral. Qualunque sia la tua ragione per visitare Helsinki, questa cattedrale neoclassica imbiancata a calce è uno dei luoghi da visitare. L’alta cupola verde di questo punto di riferimento svetta sopra il paesaggio urbano di Helsinki e dall’acqua di notte sembra brillare come un faro.
  • Amos Rex è un museo d’arte che prende il nome dall’editore e mecenate delle arti Amos Anderson situato a Lasipalatsi, Mannerheimintie, Helsinki. È stato inaugurato nel 2018 e ha raggiunto rapidamente la popolarità.
  • Biblioteca Centrale di Helsinki Oodi , ALA ArchitectsInaugurata il 5 dicembre 2018, la Biblioteca Centrale di Helsinki, ribattezzata Oodi (ode in finlandese) è considerato da molti uno degli edifici pubblici più interessanti costruiti in Finlandia negli ultimi anni. Anche riposarsi un pó é un posto adatto con unárea dedicata ai piú piccoli. Nel parco difronte c




.
Biblioteca Centrale di Helsinki Oodi , ALA Architects
  • Biblioteca Centrale di Helsinki Oodi , ALA Architects

  •  Toolonlahti Bay
  • Toolonlahti Bay


  • Credo di sapere perché mi sono sentita affascinata così tanto da Helsinki, a parte per l´architettura e l´offerta culturale.
    Ormai negli ultimi anni vivendo a Inselpark sono diventata più una persona che trascorrere la maggior parte del suo tempo nella natura e non nella città. Poi il Covid ci ha fatto diventare proprio selvaggi, a tal punto che anche cambiare quartiere nella stessa città di Amburgo e andare in strade molto trafficate con il clacson e lo sfrecciare delle auto, diventava una cosa che stordiva. Ma Helsinki pur essendo una capitale instaura un dialogo formidabile con la natura, ovunque ci sono parchi ovunque c’è la costa e l’ azzurro e l’ odore del mare.
    Helsinki Cathedral.
    Helsinki Cathedral.
    Helsinki Cathedral.

    Nessun filtro! É proprio lo splendido cielo blu trovato in Finlandia!