Si sta per concludere questo primo semestre dell´anno e viene quasi voglia di fare un piccolo bilancio. Tra le cose piú importanti che sono successe sicuramente annovero il fatto che sono venuta a vivere qui in Germania, il ché la dice lunga. Nonostante Stephan e la sua famiglia siano molto attenti e premurosi, le difficoltá di comunicazione dovuta alla difficile lingua tedesca non mancano. Senza il dominio della lingua ne é una ovvia conseguenza la scarsitá di offerte di lavoro e di rapporti interpersonali.

Altro punto fondamentale di questo semestre é caratterizzato dalla stesura del mio libro.

l´esperienza di ArchitecTour, durata otto mesi si sta materiallizzando nel compendio delle interviste effettuate nei tre continenti visitati. I nomi degli autorevoli architetti si arricchiscono con delle interviste extra come ad esempio quella effettuata stamane, telefonicamente con Ma Yansung da Beijing, leader delle avanguardie artistiche ed architettoniche nel campo del design. Certo il lavoro che svolgo quasi intermanete da sola, a parte poche traduzioni che devo assolutamente smistare a chi conosce l´inglese perfettamente, é molto impegnativo.

Altrá novitá che sta prendendo piede, é la mia frequentazione ad un maneggio poco distante da casa. Le lezioni di equitazione prese 10 anni or sono a Napoli, bastarono per farmi pensare che un giorno avrei ripreso questo sport. Sentire il cavallo, correre con lui, parlargli accarezzarlo e condividere le soddisfazioni di una lezione sono meravigliose sensazioni.

per quanto riguarda i viaggi, come evince dai post precedenti, non ci siamo mai fermati per via dell´andir vieni tra Barcellona e Amburgo, ma abbiamo visitato anche altre cittá: Bremen, Vienna, Parigi, Oslo. Tra qualche settimana saremo a Berlino per il concerto degli U2 che stasera aprono il loro tour a Barcellona, in agosto saremo a Barcellona e a settembre passeremo una settimana tra Napoli e dintorni e Roma.

Grossi viaggi all´orizzonte non ne prevedo a parte forse una settimana pre invernale per scappare alle premature temperature fredde di questa terra germanica, verso il Marocco.