foto (25)

Oggi vi voglio parlare di un laboratorio creativo di scultura organizzato un pó di tempo fa.

Avendo ormai abbandonato da tempo la scultura e la creta, materiale naturale di cui sono affascinata è subentrata in me  una certa nostalgia e una voglia di ricominciare a modellare. Cercando soprattutto di trasmettere questa passione ai miei figli, ho inventato un mini corso, chiamato laboratorio creativo: scultura. Assolutamente gratuito e ambientato tra le mura di casa, invitando a parteciparvi bambini italiani per praticare la lingua!

Giacché non é stato molto semplice trovare qui ad Amburgo 10 kg di argilla, abbiamo optato per un surrogato, il Creall, do&dry, comodo perché una volta ultimati i lavori non hanno bisogno di essere infornati. Quindi laboratorio creativo : scultura  è e rimane un po una esagerazione, data anche la tenerissima età dei partecipanti.

Il laboratorio creativo

Il laboratorio creativo, che ieri e´ giunto al terzo incontro, riunisce bambini, normalmente residenti al sud dell´Elbe e, per i quali non vi è stata nessuna disparitá di trattamento per le differenti etá seguendo i suggerimenti montessoriani. Certo il piccolo neonato Liam, di 4 mesi, fa il tifo per la sorellina treenne ma non partecipa attivamente.

Il partecipante attivo piu piccolo non ha ancora compiuto 2 anni e il piu grande va per i cinque. Il numero delle adesioni è stato chiuso a quota 7 bambini, perché pur avendo abbastanza spazio e suppellettili adeguate, mi sembrava che un numero maggiore di bambini e relative mamme poteva essere solo un punto di dispersione e confusione che avrebbe potuto intaccare la sinergia dei bambini.

IMG_4697IMG_4717

IMG_4698 IMG_4719

Finalitá

Il laboratorio creativo, accolto devo dire da questi bambini cosí piccoli con molto entusiasmo, sta dando loro  opportunità’ di stimolare e sviluppare la loro innata creatività, attraverso la manipolazione di un materiale semplice  e anche se non 100% naturale, sicuramente pulito e omogeneo.

Impastando, toccando, pizzicando, utilizzando le loro mani e semplici strumenti riescono in poco tempo a scoprire il piacere di come cambia la materia e come nascono le forme. La lavorazione di materiali “come” l´argilla o simili è un modo molto interessante e divertente per stimolare l´inventiva dei bambini.

Il mini-corso è articolato su 3 temi: animali, case e persone

. Ho scelto questi tre temi perché attorno a ciascuno di essi è possibile divagare con la fantasia, immaginando che la tartaruga nuota nelle acque calde di un oceano o che la lumaca striscia pian pianino nel parco vicino casa e che le farfalle colorate volano leggere ed ascoltano i segreti di tutti i bambini.

Le casette a loro volta possono essere i rifugi degli stessi animali o di personaggi cari ai bambini. Infine il tema persone puó anch´esso stimolare la fantasia per inscenare racconti piú svariati. Per ogni tema occorrono due incontri, nel primo si creano gli oggetti materialmente e nel secondo quando sono secchi si dipingono.

Il prossimo incontro sará il quarto in cui dipingeremo le casette create ieri.

foto (23) foto (24)

In questo modo i bambini imparano che esistono fasi e tempi di attesa nella preparazione di un oggetto.

Concludo dicendo che ovviamente dopo i primi 60 minuti la concentrazione dei bimbi cala e corrono tutti a giocare nella camera di mio figlio. Mentre noi mamme mangiamo un gelatino o beviamo un autentico caffè napoletano.