Il viaggio in Polinesia Francese é all´altezza di tutte le aspettative che ci si crea prima di approdarvi.

IMG_1581IMG_1602Isole visitate: Thaiti, Bora Bora, Rangiroa E Fakarava.

Spostamenti tra le isole:

Innanzitutto c’ è da dire che chi vuole andare in Polinesia, dall’ Europa deve fare un biglietto aereo abbastanza costoso, ma se non si hanno figli intorno e si é disposti a fare anche 2 scali si puo acquistare un biglietto aereo anche per 1500 euro.

Ma la brutta notizia è che non sarà il solo biglietto aereo. Molti pensano che tra una isola e l’ altra ci si possa spostare in barca, in effetti è possibile, ma le tratte sono lunghissime. Per questo motivo si è obbligati a scegliere un itinerario di isole da vedere e fare una specie di abbonamento aereo, un pacchetto voli, esclusivamente offerto dalla compagnia locale. Per vedere i pass che contengono i voli conviene cliccare qui:  pass  oppure cercare le nuove tariffe sulla loro pagina web:

http://airtahiti.aero/articles.php?id=702

AIR TAHITI Vente à distance  Email: exploitation.intl@airtahiti.pf
Email: ops.ei@airtahiti.pf

Io personalmente ho scelto il  Bora-Tuamotu Pass che racchiude le isole:

Moorea, Huahine, Raiatea, Bora Bora, Maupiti, Rangiroa, Tikehau, Manihi, Fakarava, Ahe

tra queste io scelsi di volare su queste:

DATE  FLIGHT   DEPARTURE AIRPORT       ARRIVAL AIRPORT         TIME  CLASS  BAG
25JAN VT 463   PPT-PAPEETE, SOC. IS.,  BOB-BORA BORA, SOC. IS  1010  Y -OK  10K

28JAN VT 458   BOB-BORA BORA, SOC. IS  RGI-RANGIROA, FR. POLY  0810  Y -OK  10K

01FEB VT 562   RGI-RANGIROA, FR. POLY  FAV-FAKARAVA, FRENCH P  1500  Y -OK  10K

03FEB VT 567   FAV-FAKARAVA, FRENCH P  PPT-PAPEETE, SOC. IS.,  1800  Y -OK  10K

Le isole fantastiche sono state soprattutto Rangiroa e Fakarava, oltre alla perla polinesiana: Bora Bora.

Sport praticati:

Jet Skiing

Uno dei ricordi incredibili della polinesia é l´aver aiutato due ragazzi locali a portare delle moto d´acqua da una costa all´altra per dei clienti del Club Med.

E fin qua direte voi niente di stravagante. Ma ho guidato la mia prima jet sky  sotto una grandine incessante, con gli occhiali da sole, nonostante le nuvole sembrava ti cadessero addosso e il cielo fosse di un grigio plumbeo. Una esperienza unica a tutto gas con la grandine contro.

IMG_1293

Diving: Ho fatto immersioni sia a Rangiroa che a Bora Bora.

A Bora Bora sono andata a cena con l´istruttore che si presentó solo, mentre io avevo invitato chiaramente anche la sua ragazza. Erano francesi entrambi. Cenammo un pesce squisito in un ristorante rinomato nell´unica strada di Bora Bora dove la sera c´era un po di vita. Tra l´altro molto buia e piena di cani randagi.

L’attività subacquea nella Polinesia Francese è un’esperienza stupefacente. In genere la  temperatura dell’acqua è fra 25° e 30° e la sua  limpidezza consente una visibilità  fra 30 e 40 metri, ma io non sono andata oltre i 20 metri. Ci sono oltre 800 specie tra pesci e animali marini e nelle 118 isole polinesiane vi sono siti adatti a divers appartenenti a  tutti i livelli.   Dicono che siano frequenti i  raduni di squali grigi  e i balletti delle  razze manta ma noi non ne vedemmo.

Il mondo incantato delle isole tahitiane si riflette la sua infinita bellezza anche sotto il livello del mare, nella immersione a Rangiroa incontrammo razze manta, pesci pagliaccio e napoleone, tartarughe che nuotavano in un fantastico paesaggio di coloratissimi. Per i piú coraggiosi so che a profonditá dopo i 30-35 metri ci sono strapiombi vertiginosi e relitti ricoperti di anemoni di mare e popolati di pesci tropicali.

DSCN6583DSCN6577