Seychelles

Sembra uscito da un libro delle favole, ma l´arcipelago delle Seychelles esiste davvero.

Un Eden perduto nell’Oceano Indiano, dove è possibile trovare tutto quello che un paradiso terrestre dovrebbe avere.

La visuale è completamente diversa dalle coste europee, nessuna colata di cemento, neanche l´ombra di qualche stabilimento balneare, ne foreste di ombrelloni che oscurano le dolci carezze delle onde piccole sulla spiaggia.

Le spiagge sono anche diverse le une dalle altre, a Malé ad esempio ci si può imbattere in meravigliosi arenili di sabbia bianca ma anche in dune alte, enormi e liscissimi scogli tra l´acqua e l´abbondante flora. A volte le scogliere sono a precipizio intagliate da insenature .

Ma ho sentito le Seychelles paradisiache, nel vero senso della parola, non solo per il clima tropicale, le isolette deserte e la barriera corallina a perdita d´occhio e i fondali brulicanti di vita, la sensazione di benessere si percepisce già dal silicio sotto i piedi o l´ombra delle palme in spiaggia, l´abbondanza di frutta succosa e dolce, la gente che sorride ed è gentile, il canto degli uccelli che ti accompagna in ogni momento.

Anse Intendance, Beau Vallon, Anse Takamaka, Anse Gaulette, Baie Lazare, Petite Anse ed Anse Soleil sono le spiagge piú belle di Mahé e le abbiamo viste tutte! E le sfumature erano dappertutto diverse, dal blu argentato di Beau Vallon al turchese di Anse Soleil al blu matto e disperato dell ´Anse Takamaka. Ma la spiaggia di Mahé che ci ha rapito il cuore e dove siamo facilmente ritornati più volte è stata Anse Royal. Ci siamo riparati con il neonato di 4 mesi all´ombra degli alberi senza la paura di ricevere una noce di cocco in testa, l´acqua era cristallina e calda. E la spiaggia non distava neanche dieci minuti di auto dalla nostra base.

La Digue

A La Digue siamo stati affascinati dalla riserva con le tartarughe giganti, dalla piantagione di vaniglia, dalla lavorazione manuale dell´olio di palma e in modo speciale siamo rimasti abbagliati dalla spiaggia di Anse Source d’Argent, presente in tutte le classifiche mondiali (verso i primi posti) che annoverano le più belle spiagge del mondo. Grandi scogli levigati proteggono questa baia lambita da acque turchesi e piene di corallo vivo e pesci di tutti i colori. Nel piccolo sentiero ricavato dalla fitta e lussureggiante flora hanno installato un piccolo posto per i turisti che vende succhi di frutta naturali fatti al momento e quando la frutta succosa è finita non c´è altra opzione che mangiare l´anguria e il melone o il cocco. All´ombra ci sono anche due tre amache per dilatare la sensazione di relax. Mi ci sono stesa a leggere un libro mentre il piccolo dormiva beato all´ombra e mio marito e mio figlio grande ( 5 anni) erano in acqua ad ammirare i numerosi pesci variopinti.

Praslin

A Praslin ci siamo stati due  giorni e ne abbiamo approfittato per goderci la spiaggetta di fronte alla guest House e il secondo giorno ci siamo inoltrati in quello che è il parco piú selvaggio e lussureggiante che io abbia mai visto in tutta la mia vita:  la Vallée de Mai.

Un groviglio di radici, un ammasso di foglie giganti eppure un mix di vegetazione selvaggia e ammirevole allo stesso tempo nella sua natura grandiosa.

 

INFORMAZIONI UTILI

PERNOTTAMENTI: a Mahé siamo stati Ospiti nell´appartamento di amici. A Praslin abbiamo dormito Chez May-Paule Guest House nella Baie Sainte Anne. Molto vicino al mare quindi.Fate attenzione quando prenotate le guest House perché spesso sono distanti dal mare un bel pó. 

A La Digue abbiamo dormito nella Cabanes des Anges guest house,nuovo di zecca, personale gentile e molto pulito.Piscina piccola ma carina.

I prezzi si aggirano per entrambe intorno aio 120 euro a notte. Noi siamo stati nel febbraio 2016.Ma si possono trovare pensioncine anche per 60 euro a notte. Abbiamo visto moltisismi cartelli per le strade di Mahé con quei prezzi!

RISTORANTI: A Mahé assolutamente da provare lo storico Maria Antonietta, cibo creolo ottimo. Hanno anche delle tartarughe giganti nel giardino.

TRASPORTI: mi avevano avvertito che il traghetto da e per La Digue Praslin é un po speciale. Io sono stata malissimo, dura solo 20 minuti. Come ce l´ho fatta io, ce la potete fate anche voi.