qualche giorno fa  abbiamo fatto un brunch a casa per una raccolta di beneficenza. Abbiamo invitato tutti i parenti tedeschi, anche se purtroppo due hanno disdetto all´ultimo minuto. Eravamo in tutto 16 persone. Io amo cucinare, ma i brunch sono una occasione dove in realtá si preparano delle cose ma se ne cucinano poche, sono un´ottima possibilità per stare insieme nella prima parte della giornata e avere poi la seconda parte libera. Magari per una bella siesta!
Gli invitati sono arrivati verso le 11 e sono andati via alle 15. Ho fatto innumerevoli pizzette, l´immancabile Kartoffesalad, piatto di salumi, Rusticini di vari gusti a volonta ( comprati), uova sode decorate, olive ripiene, frutta fresca e secca, panini bianchi e neri, con semini e senza, croissantes, marmellate, nutella. Insomma piu o meno tutto quello che il brunch tedesco richiede.

Ebbene con mia grande sorpresa, la madre di mia cognata ha portato una magnifica Torta sandwich al Salmone.

. Perché magnifica? perché la trovo scenografica, veloce, d´effetto e squisita.

Mi ha spiegato che ha comprato il pane turco, molto diffuso ad Amburgo, ha eliminato la parte superiore. Ma in mancanza del pane turco ho visto su pinterest che va bene anche il pane per i toast,

Ha riempito la parte inferiore della pagnotta schiacciata con formaggio tipo  philadelphia e meerrettich, una salsina tedesca un tantinello piccante, e al di sopra ha adagiato il salmone affumicato decorato con minuscoli anellini di erbetta cipollina ( Schinttlauch).
Non trovate si di grande effetto?
Provateci.

Io trovo che sia una idea culinaria che si presta a tantissime sperimentazioni, soprattutto per la farcitura o per la decorazione finale.

Ma una ricetta base potrebbe essere questa.

Ingredienti:

  • Le dosi sono per una torta di 20 cm
  • 8-10 fette di pane per tramezzini o pancarrè
  • insalata del tipo che preferite
  • pomodorini per decorare
  • 200 g di philadelphia o formaggio spalmabile preferito (anche light)
  • maionese (facolatativa)
  • erba cipollina
  • zucchine, sedano, ravanelli, spighette di grano
  • salmone qb

Procedimento:

  1. Sistemate il pane su un piano e ritagliatelo in base alla misura dello stampo, questa è a 5 piani, potete farla anche più alta, come preferite.
  2. Sistemate il pane sul piatto da portata.
  3. Lavorate il formaggio philadelphia e maionese se volete, ne basta qualche cucchiaio.
  4. Spalmate uno strato sulle prime fette, aggiungete le fette di salmone, farcite con foglie di insalata o altre verdurine
  5. Coprite con il pane e ripetete con gli altri ingredienti alternandoli tra loro.
  6. Spalmate intorno con la crema, decorate con rosete di salmone ed erba cipollina o altre verdure a piacere.