L´autunno è una stagione che ho sempre amato moltissimo. Per le sue sfumature aranciate, i suoi sapori, il foliage,  e tutto ciò che ci fa sognare con copertine, film, libri e divano.

E poi diciamocelo, in autunno si fanno cose che in altre stagioni non si fanno in sostanza.

Cosa fare in autunno in  una cittá come Amburgo? E in tante altre simili?

Passeggiate nei boschi I boschi qui in città sono assolutamente meravigliosi con lunghi tappeti di croccanti foglie dai mille colori. Quindi una lunga passeggiata in un bosco con un Termos pieno di te caffè è sicuramente qualcosa da non perdersi.

Neuwiedenthal

Fare dei lavori con le foglie secche E dopo aver fatto queste meravigliose passeggiate non si possono non raccogliere le fogli e i rametti e/o gusci di noci e  fare qualche lavoretti a casa. Sia con i bambini che senza. Vivere a contatto con la natura e maneggiare i suoi elementi  fa bene a corpo, mente e spirito.

lavoretti con le foglie

Intagliare la zucca Ottobre è il mese di Halloweein e tutti prima o poi partecipano a una Kürbisfest dove si intagliano le zucche, nelle quali poi saranno mese le candele per illuminarle quando è sera.

intaglio della zucca
intaglio della zucca

Fare un viaggio al caldo Personalmente credo che prima di affrontare l´inverno, in autunno fa sempre bene viaggiare in posti caldi per fare il pieno di caldo, e per chi come noi vive ad Amburgo, fare anche il pieno di sfumature blu. Quindi cercare di accaparrarsi una bella offerta in primavera per un viaggio autunnale è una delle cose che facciamo sempre. E quest´ottobre siamo stati a farci dei bei bagni in Albania!

Mare in autunno a Ksamil in Albania

Riordinare le idee e non solo . Quando ci sono le prime giornate uggiose è bello a volte rintanarsi in casa e mettere ordine tra le foto, mandare una serie di email che si rimandavano da tempo, fare liste di cose da acquistare e se si è già entrati nel mese di novembre , magari è bene anche una lista dei regali di Natale.

Sperimentazioni a base di zucca L´autunno è la stagione della zucca insiemea tanti altri prelibati prodotti. E ogni anno cerco di imparare delle ricette nuove! Ultimamente ho imparato a fare il pesce in padella con l´olio EVO; uno spicchio d´aglio, prezzemolo tritato e una bella fetta di zucca grattuggiata, provate!

sperimentazioni a base di zucca

Andare a vedere delle mostre d´arte Generalmente in moltissime cittá europee a settembre si inaugurano nuove mostre d´arte. È il caso di Amburgo quest´anno, tra l´Impressionismo, Andy Wharol e Hundertwasser c´è davvero l´imbarazzo della scelta.

Un giro fotografico per la cittá tra edifici e alberi avvolti nei colori autunnali è senz´altro una buona idea per fare un tour insieme ad amici.

Mangiare le caldarroste per la strada e bere il primo Glühwein  sono altre due piccole cose che ci faranno sentire l´autunno e che io regolarmente cerco di gustarmi in qualche pomeriggio assolato che negli ultimi autunno amburghesi non si fa desiderare tanto.

Glühwein

 Andare al Dom in autunno è un pó piu suggestivo credo. Il buio, le noci tostate calde, le lucine dei giochi che brillano. Anche se questa manifestazione si attiva tre volte all´anno noi ci andiamo sempre a novembre.

Spero apprezziate questi consigli su cosa fare in autunno ad Amburgo e allora non ci resta che bere dolcissimi thé alla cannella e allo zenzero, riempire la casa di candele, comprare qualche libro nuovo e pensare positivo.

festeggiare Halloweein