Vivo ad Amburgo, di fronte alla Scandinavia dove si sa il culto per le feste invernali é molto radicato, probabilmente ancor di più che nel sud germanico e molte influenze, soprattutto riguardo all´ Atmosfera Natalizia arrivano fin qui.

Dicembre é decisamente un mese che adoro, come adoro stare in movimento, perché ci sono un appuntamento dopo l´altro e nonostante il grigiore e il freddo c´é sempre un buon motivo per uscire di casa.

Mercatini di Natale ad Amburgo

Mercatini di Natale ad Amburgo

Ad Amburgo ad accrescere l ´ Atmosfera Natalizia , ci sono tantissimi mercati di Natale. E sono tutti diversi l´uno dall´altro, soprattutto per la scelta culinaria, la maggiore attrazione per gli amburghesi. Mentre i turisti invece sono quasi sempre a caccia di qualche regalino o souvenir.

I biscotti di Natale

Un´altra bella abitudine che riempie l´Atmosfera Natalizia di queste latitudini sono i biscotti. Mio marito anche quarant´anni fa, faceva i biscotti, mentre io da bambina non li ho mai fatti. Abitudini diverse. Ogni anno ne faccio con i bambini ma cerco di sperimentare anche qualche tipo di biscotto nuovo.

Quest´anno ho provato a fare i cookies americani. In realtá mio fratello, il pasticciere, mi aveva detto di fare palline da 65 grammi, ma volendo fare io dei cookies giganti ho fatto le palline di 75 grammi e sono usciti dei dischi volanti. Sono quelli in foto. La ricetta simile a quella segreta del mio buon fratello la trovate qui , ma é la stessa in molte pagine web, basta tener presente che non devono mancare nel il bicarbonato ne i 15 grammi di sale ed é importante formare tutte palline uguali con lo stesso peso!

Calendario dell´avvento

e che Atmosfera Natalizia sarebbe senza il calendario dell´avvento?

Adoro creare ogni anno un Calendario dell´avvento che possa accompagnarci verso la vigilia di Natale a suon di sorprese! Quest´anno ho pensato di non fare qualcosa di speciale per i bambini, ma qualcosa di speciale per i nonni paterni. Hanno avuto un anno molto intenso, pieno di incontri con i medici, visite in ospedali, operazioni e controlli, esami e varie.
Avevo pensato di fare qualcosa eco-sostenibile, senza produrre rifiuti e mi son venuti in mente i vasetti di vetro, che ormai compro sempre più spesso per evitare plastica.
Pensando che 24 barattoli di vetro fossero impegnativi da riempire, per facilitarmi il lavoro li ho divisi in 4 categorie.


Breakfast


1. Bustine di te. Non sfuso perché per loro è piu semplice.
2. Cereali integrali
3. Zucchero di canna
4. Marmellata
5. Miele
6. Frollini a forma di stelle fatti da Gabriel e me.


Aperitivo


1. Olive, comprate in vetro, mio suocero ne va matto
2. Popcorn, li avevo in casa e ho riempito un vasetto.
3. Frutti secchi e noci
4. Nachos
5. Pomodorini freschi
6. Cetriolini


Pasta e salse


1. Riso rosso
2. Penne rigate
3. Pesto, comprato, non ho avuto il tempo di farlo
4. Cipolle essiccate
5. Pomodori pelati
6. Riso nero

Romanticismo

Nei restanti 6 vasetti due sono stati riempiti uno con caramelle e un con gocce di cioccolato
Negli ultimi 4 barattolini di vetro abbiamo inserito lettere e disegni arrotolati. Di tutto il materiale decorativo presente nelle fotografie non è stato acquistato assolutamente niente, ci sono piccole decorazioni degli anni precedenti compresi piccoli numeri di legno con i cordoncini di spago da associare ad ogni vasetto. Vi piace?

calendario dell´avvento in vetro

Viaggi

In genere cerchiamo sempre di vivere l´atmosfera natalizia sotto un cielo diverso da quello sotto il quale ci svegliamo tutti i giorni, ma quest´anno non é stato possibile. Verranno a trovarci i miei e poi abbiamo preferito pianificare i viaggi 2020. Perché é ovvio che la fine dell´anno ci porta a fare bilanci, sogni e spesso prenotazioni di viaggi!