Calgary New Central Library, un  progetto dello studio norvegese  Snøhetta.

  

La New Central Library (NCL), è una biblioteca pubblica in costruzione a Calgary, in Alberta, che farà parte del sistema della biblioteche  pubbliche esistenti di Calgary quando sarà completata nel 2018. Attualmente Il sistema gestisce 18 singole biblioteche in tutta la regione, inclusa la Biblioteca centrale ed ha il più alto numero di tesserati in Canada;  dal momento in cui le quote associative sono state abolite, il già impressionante numero di membri è salito a piú di 500.000 persone che usufruiscono dei servizi della biblioteca! Come esperti del settore, il team direttivo della biblioteca è stato, ovviamente, parte integrante del processo di creazione della nuova biblioteca centrale.

Una proposta congiunta dello studio di architettura norvegese Snøhetta che ho visitato qualche anno fa a Oslo, e della ditta canadese DIALOG,  ha vinto un concorso di progettazione per il progetto della biblioteca nel 2013. Il loro design presenta una forma ovale e un interno con un grande atrio centrale con un lucernario. L’edificio è sopraelevato di un piano al di sopra del livello della strada per ospitare un sottopassaggio della metropolitana leggera sottostante e una piazza pubblica. La struttura a quattro piani è in costruzione nel quartiere di Downtown East Village e si svilupperà su ben  22.000 m2 di spazio.

Il progetto stimolante richiedeva di lavorare con una struttura geometricamente molto complessa con  marcati giochi di curve. Gli architetti di Snøhetta hanno immaginato un ingresso ampio, aperto e spazioso senza una foresta di colonne, a quel punto era evidente che servisse una soluzione strutturale adeguata che fornisse l’approccio e i materiali migliori per supportare quella visione totalmente libera dello spazio.

 

L’acciaio strutturale si è stato scelto come  la soluzione ottimale e ha svolto un ruolo fondamentale nell’esecuzione del progetto dell’edificio. Poiché si tratta di una biblioteca, il carico dei libri, insieme a campate di oltre 12 metri, significava che le colonne che sostenevano le capriate in acciaio di questo edificio di quattro piani, avrebbero effettivamente dovuto portare il peso di un edificio equivalente a cinque volte la sua altezza. Per descrizioni più dettagliate dovremmo aspettare la fine dei lavori e gli articoli sulle nostre eleganti riviste di architettura.

  

Cosa si potrà Fare all´interno della biblioteca?

In questo  nuovo luogo di ritrovo per la  città si potrá:

  • Guardare le proiezioni dei film o ascoltare le letture degli autori all’interno della Performance Hall da 350 posti.
  • Sfogliare i libri in tutto l’edificio e magari dirigersi verso TD Great Reading Room per un posto tranquillo dove divorare l´ultimo libro preso in prestito.
  • Prenotare uno degli oltre 30 spazi per riunioni gratuiti per riunioni, conferenze o ricevimenti.
  • gattonare, arrampicarsi e dondolarsi, I bambini hanno un posto speciale per all’interno del Centro di apprendimento precoce destinato a diventare una destinazione per famiglie.
  • realizzare video e musica in appositi studi, approfittare di stazioni di gioco e spazio per le performance sono invece le proposte rivolte agli adolescenti.

Si attende la fine dei lavori per il 2018.

A quanto pare il progetto rientra sia nei tempi che nei costi stimati. Le favole esistono.