Oggi vi parlo della La cucina squisita dello Sri-Lanka

Sabato siamo andati nell´unico ristorante cingalese qui ad Amburgo. Siamo stati per un bel indecisi con i menù in mano, ma poi quando é arrivato il cameriere gli ho chiesto se si poteva fare un rice&curry alla maniera cingalese per tutti e 6 e ovviamente abbiamo ricevuto una risposta affermativa. Nel nostro viaggio in Sri-Lanka di 2 anni fa una delle cose che ci é piaciuta in assoluto di più é stato il cibo.

I colori del mercato, le fragranze travolgenti, gli aromi profumatissimi e i sapori piccanti, insieme rappresentano la ricchezza della cucina dello Sri-Lanka che, a me personalmente, é sembrata molto più delicata e leggere di quella indiana. In effetti influssi della cucina indiana ve ne sono ma anche quelli di altri popoli che hanno colonizzato questa magnifica isola.

Sulla cucina dello Sri Lanka ho capito che  i cingalesi amano le spezie, ovvero il cibo molto condito e gustoso.

Le spezie

La cucina cingalese prevede un intenso uso di spezie, aggiunte praticamente a tutti i tipi di cibi, dalla carne al pesce, ai legumi e cereali, alle verdure, alle bevande e ai dolci. Quelle più diffuse sono cardamomo, coriandolo, cumino, noce moscata, peperoncino, senape, tamarindo, cannella ( di cui su tutto il territorio ci sono varie piantagioni).

  

Rice & Curry

Il piatto più tipico dello Sri Lanka è il rice & curry. Si tratta in realtá di un pietanza costituita da una moltitudine di sapori.  Io l´ho vissuta come una  un’autentica esperienza culinaria indimenticabile. Arriva come sempre il riso bollito che in Sri-lanka é considerato un alimento sacro e simbolo di vitalità, é uno degli alimenti base nel paese. Ad accompagnare il riso vengono serviti una serie di piattini anche molto scenografici da vedere,   a  base di verdure, carne e pesce e legumi.

 Ogni curry viene insaporito spezie fresche e differenti aromi.. Un pó per la varietá delle spezie e un po per le differenti quantità che si utilizzano noi non abbiamo mai mangiato lo stesso rice&curry, e queste continue variazioni donano ancor piú fascino a questo strepitoso piatto.Tra i piattini che arrivano, quando si decide di mangiare rice&curry c´é il dhal, fatto con lenticchie rosse o comunque chiare, dal sapore dolciastro  grazie ad una mantecata con il latte di cocco.

 

Un altro piattino di accompagnamento sempre presente é quello a base di pollo, speziato e ricoperto da una squisita crema.

In un ristorante locale un piatto di rice and curry vi costerà tra i 150 e i 350 LKR (da 1 a 2 euro), mentre nei ristoranti più turistici o nelle guest house spenderete spesso più di 600 LKR;

Il pesce

Se la terra é ricchissima di frutti e ortaggi, in Sri-lanka il mare che bagna le sue coste é pieno di pesci e frutti di mare. Un vero paradiso per gli amanti come la sottoscritta di crostacei, gamberoni, aragoste, frutti di mare. A Tangalle quando abbiamo dormito nel bungalow sull´albero, la sera al ristorante mi hanno servito dei gamberoni alla piastra fenomenali. Mangiare frutti di mare con i piedi affondati nella sabbia e berci su un buon vino bianco ghiacciato equivale per me alla felicità pura!

I mercati

Insieme al cibo anche i mercati in Sri-Lanka mi hanno affascinata tantissimo. La cultura del cibo nel paese é radicata, equivale ad una passione come in Cina e come in India. Si possono trovare tantissime varietá di verdure, ortaggi e frutti. Nel mercato di Ranna mi sono allontanata dal rumore dei tuk tuk per immergermi nel brusio dei commercianti. Sono entrata da sola, era veramente un labirinto, piccoli corridoi sui quali si affacciavano venditori sorridenti che selezionavano e pulivano i loro prodotti. Ma i mercati cingalesi meritano un post a parte. Rimanete sintonizzati!