Explosion Box è il nome piú conosciuto di questa scatola sorpresa che è sempre un piacere sia regalare che ricevere.

Essendo una appassionata di scrapbooking in passato dopo aver visto la prima scatola sorpresa regalata da mia nipote ai miei suoceri per il loro 50° anniversario di matrimonio, l´ho realizzata spesso. È molto carina anche da regalare per i compleanni, per le nascite o per qualche ricorrenza particolare.

Youtube pullula di video che insegnano come realizzarla.

Poiché stavolta grazie al coronavirus ho il marito a casa 24 ore al giorno 6 giorni a settimana, era impossibile realizzarne una bella, corposa e soprattutto grande, che albergasse le foto delle tappe del nostro primo decennio da sposati, a casa, sotto i suoi occhi.

scatola sorpresa
scatola sorpresa

Quindi la Explosion Box per il nostro anniversario l´ho comprata e successivamente decorata a mio gusto con le foto ritagliate. Io ho comprato questa qui. che trovate su Amazon se proprio non avete il tempo e la pazienza di realizzarla per intero col cartoncino.

Ma che cos´è una scatola sorpresa?

È semplicemente una figura geometrica tridimensionale, cubo o esagono, con coperchio che come dice il suo nome può assomigliare ad una scatola.

Contiene , sempre in cartoncino altre scatoline più piccole della stessa forma che aprendosi formano una rosa, o un ventaglio, definitelo come preferite, di foto. Ma la scatola sorpresa non si ferma solo alle foto. Ci si può scrivere su qualsiasi cosa, frasi belle, poesie, pezzi di film che il destinatario/a adora ecc.. incollare adesivi, disegni, ecc. Inoltre nelle tasche delle scatoline che fuoriescono ogni qual volta si solleva un coperchio interno, si nascondono ancora foto o biglietti. Quando si arriva all´ultima scatolina, si può decidere di inserire per esempio un regalo di valore, come un anello, un orologio, un biglietto per il teatro o semplicemente dei cioccolatini.

scatola sorpresa explosion Box
scatola sorpresa
scatola sorpresa explosion Box
scatola sorpresa
scatola sorpresa explosion Box
scatola sorpresa

oltre ai Raffaello Ferrero ho inserito una statuetta di bronzo di due innamorati che si abbracciano che mio marito mi regalò in Cambogia dopo qualche settimana dal nostro primo incontro. Ci siamo conosciuti in Vietnam che chi non conoscesse la nostra storia la trova qui.

scatola sorpresa explosion Box
scatola sorpresa

Inoltre se decidete di comprarla nel set che vi ho linkato piú, quindi quello che ho acquistato io, usciranno una serie di adesivetti che i miei figli si sono sbizzarriti ad incollare.

Credo che sia un pensiero molto gradito a chi lo riceve perché racchiude passione e amore e in ogni caso anche un bel pó di lavoro.

La scatola sorpresa e i viaggi

Ovviamente un pensiero del genere può essere un ottimo regalo per un viaggiatore. I cartoncini possono decorarsi con mappe geografiche o foto dei posti che si vogliono visitare e nell´ultima scatolina si potrebbe inserire una valigia con all´interno un biglietto del treno o un biglietto aereo per la destinazione descritta nelle foto.