Finalmente dopo settimane di preparazione ieri abbiamo fatto il tanto desiderato Lego Party. Chi ha desiderato di più questa festa a tema LEGO? Non so se piú da me o dal festeggiato. Organizzare una festa Lego é semplice ed economico, facendo le cose in maniera lenta e graduale non ci si affatica, ovviamente parlo della preparazione per la parte decorativa, preparare le leccornie, ordinare la casa e animare la festa, CI SI STANCA DECISAMENTE.

Io come tutti i compleanni ho iniziato un mesetto prima a cercare ispirazioni e a comprare materiale cartaceo. Con i cartoncini colorati e i feltrini per le sedie ho creato gli inviti ispirandomi al classico pezzo Lego. Nell´invito erano specificati 12 codici lego per eventuali suggerimenti per il regalo. Cosa che si fa qui In Germania e io ho trovato molto pratica. É stato bello perché nella chat di whatsApp tutti i genitori hanno comunicato che confezione di lego avrebbero portato, cosi da non ricevere doppioni e noi finalmente non ci siamo ritrovati invasi da regali che restano a lungo inutilizzati.

 

Dopo aver consegnato gli inviti siamo passati ai festoni. Una mia dolcissima amica con la sua mitica macchina  Big Shot machine che é  una macchina fustellatrice dell’azienda americana Sizzix che taglia  numerosi materiali di vario spessore (più o meno da 1 a 5 mm) mi ha ritagliato tantissimi cerchietti da applicare sui cartoncini colorati con la stessa tecnica usata per gli inviti.

Il ritaglio veloce delle faccine Lego, sempre scaricate da internet é toccato a mio marito, successivamente abbiamo decorato le cannucce.

Mentre le sere mi accingevo a preparare le decorazioni cartacee,  di giorno a tempo perso, scioglievo le Candy Melts per creare cioccolatini con le apposite formine lego o confezionavo qualche biscotto di pasta frolla decorato con pasta di zucchero.

Finalmente é arrivata la vigilia della festa e io mi sono dedicata esclusivamente alla torta, lasciando la preparazione delle cibarie per il sabato mattina, giorno della festa.Beh per una che non é amante della pasta di zucchero, ogni anno faccio eccezioni preparando solo i biscotti, preparare una torta ispirata alle costruzioni Lego non é facile.

Infatti il web pullula di Torte Lego ma tutte con pasta di zucchero che io a priori volevo escludere. Ma come tutte le cose della vita sono scesa a compromessi. Ho creato due torte alte con base di pan di spagna, le ho tagliate due volte in modo da creare molti strati e ogni strato l´ho farcito con crema leggera al limone. ( composta semplicemente da formaggio fresco  zucchero a velo e mousse di limone.) ( i bambini mi hanno fatto i complimenti,  é piaciuta tantissimo).

Per la decorazione ho optato per una copertura sottile di pasta da zucchero verde, solo sopra, prendendo la forma di una base Lego, lateralmente ciuffetti di panna con colori lego e sulla torta per decorare tanti cubetti lego ottenuti con le Candy Melts e le apposite formine.

Finalmente il sabato mi sono dedicata al Menú per i 15 invitati alla festa.

Menu

Crudité di verdurine, carote e cetrioli

Spiedini di frutta: pera banana e uva.

Rustici di pasta sfoglia

Pizzette al pomodoro

Biscotti di pasta frolla

Mini Donuts al cioccolato.

Cioccolatini colorati

Torta al Limone.

Ho preparato tutto da sola, tranne i donuts che in realtá abbiamo comprato per fare un gioco.

Intrattenimento

Un programma era obbligatorio perché questo anno abbiamo risparmiato sull´animazione e mi sono accollata pure quella. Abbiamo comprato un tavolino in più, perché ne avevamo ” solo” 4 in modo che tutti potessero sedersi comodamente.

Mentre aspettavamo che arrivassero tutti ho proposto ai bambini di colorare dei disegni Lego sgranocchiando qualche snack. Esperimento riuscito!

devo dire che sugli snack sani che ho preparato dopo mi sono un pó pentita. E ho pensato che o sto invecchiando, o sto diventando pesante o mi sono tedeschizzata troppo. o tutte e tre le ipotesi insieme. ( direte voi l´ultima che hai detto, eh mi sa che avete ragione) La prossima volta solo porcherie!

Poi c´e stata la gara del donuts e il famoso gioco del cucchiaio col quale peró venivano trasportati pezzi di Lego da un contenitore all´altro.  Hanno montato i giochi lego gentilmente regalati dal Lego store di Hamburg, i 30311 per i maschietti e i 30 396 per le femminucce, rispettivamente elicotteri e carretti per i gelati, dove c´e stata una solidarietá incredibile fra i bambini, i piu grandi hanno aiutato i piu piccoli!

Infine dopo aver spento le candeline e aver mangiato la torta ci si é scatenati a suon di Gangnam style che a mio figlio e i suoi amici piace tanto, luci psichedeliche  e risatine.