Riflessioni

Ebbene si é iniziato l´anno da piu di un mese e ancora non mi ero dedicata al blog. Sono state settimane strane, quelle appena passate. Anche se la famiglia Bartels sta bene, anzi in ottima forma come sempre, ci sono continui problemini che mi portano da uno studio medico all´altro. Io dico che é colpa dell´inverno. Sará pure tutto ovattato e incredibilmente silenzioso e puro quando scende la neve, ma nei giorni prima e dopo, quelli grigi a cui proprio non riesco ad abituarmi, l´umore é davvero ballerino.

Bambini

Finalmente alla veneranda etá di 16 mesi, ora 17, anche Gabriel ha iniziato a camminare! Il nostro polpettone l´altro giorno ha perso un kg, finalmente! Come? Tagliandogli i capelli, la parrucchiera é stata a tagliare per ben 20 minuti, e non perché la sua condotta, come ci si aspetterebbe da un bimbo piccolo era inquieta, no no, ma proprio perché ha, come sua madre, una quantità impressionante di capelli! Adesso col taglio corto sembra un ometto e a volte dimentico che sotto i 2 anni sono ancora tutti baby, anche con l´altezza e il peso e soprattutto lo sguardo da bambini grandi. Siamo andati a vedere una sede del Kindergarten che aprirá di fronte casa nostra il 1° Marzo e dove abbiamo iscritto il piccolo. Che meraviglia! Mi son piaciuti tantissimo sia il design che l´ultilizzo dei materiasli naturali, ma anche l´organizzazione.Per ora inserisco un paio di foto ma preferisco scrivere sul Kinderzimmer, questo il nome del Kita, un post dedicato prossimamente.


Danny boy sta svolgendo tantissime attivitá interessanti con la Vorschule. Fanno continuamente visite guidate presso musei ed edifici monumentali. Ha iniziato un corso di italiano gratuito, offerto e pagato dalla cittá di Amburgo e tenuto da una brava insegnate italiana. In classe sono una decina tutti figli di italiani tranne 4 bambini Danny incluso che sono figli di genitori con differenti cittadinanze. Ha insistito anche affinché gli facessi fare lezioni di chiatarra e siamo andati da David, un musicista, attualmente in Tournee negli Usa con parte della band che suonava con gli Scorpions. Lo studio di David é costituito da una piccola casetta a ridosso di un canale dominato dalla bellissima Wasserturm di Wilehelmsburg, una torre del 1902.


 

Viaggi

Stiamo organizzando il nostro prossimo viaggio in Oriente, dove trascorreremo la Pasqua e il mio compleanno. Ma parallelamente mi perdo nelle pagine di eDreams e booking cercando di pianificare anche le altre settimane di vacanza che abbiamo e che corrispondo a quelle lavorative di Stephan e a quelle scolastiche del nostro Danny boy che a settembre appunto inizierà la scuola.Al momento mi passano per la testa destinazioni come il Montenegro, ho ascoltato dei racconti meravigliosi su Kotor, sulla semplicità e bellezza della sua baia, ma ho letto anche della vivacità di Budva che ogni tanto fa bene agli occhi e alla pancia. Inoltre per concludere l´anno ho sbirciato i voli per le bellissime Maldive, ma temo che Gabriel sia effettivamente troppo piccolo per fargli fare quotidianamente escursioni alla ricerca di meravigliosi sandbank. Altre isole,  (ultimamente mi attirano le isole si é capito? ) sulle quali sarebbe interessante farsi un giro sono Malta e Cipro, e lentamente me le sto studiando, anche se dovrei dare priorità alle capitali orientali che ci aspettano fra 2 mesi.

Cultura e varie

Come consigliatoci dalla assistente sociale lo scorso ottobre, per scacciare un pó lo stress che una vita normale con bambini piccoli apporta, procuro di uscire una volta a settimana. La compagnia varia sempre, posso andare a mangiare la pizza con amiche italiane con le quali abbiamo creato un gruppo di scambio di libri e film, oppure vado a godermi il sushi e un bicchiere di vino bianco ghiacciato con le mamme tedesche dei coetanei di Gabriel, con le quali mi vedo spessissimo le mattine e i pomeriggi sia per lo sport che nei consultori dove i bambini giocano liberamente mentre noi sorseggiamo il nostro caffè. E altre sere mi vedo con le Guapipandi, le amiche spagnole.

Tra le nuovissime pizzerie aperte ad Amburgo segnalo Pizza Puro, ottima la pizza in stile napoletano e tra i ristoranti il Suchi, ristorante asiatico aperto a Wilehelmsburg che serve piatti squisiti e altamente coreografici e il nuovo Bok aperto a Sternschanze da 7-8 mesi.

Non mi dispiace mantenere i contatti con amiche e spaziare da un argomento all´altro nelle nostre conversazioni, non mi dispiace nemmeno provare nuovi ristoranti, anzi io amo andare a cena fuori, ma ultimamente pensavo che dovrei focalizzare questi incontri o cercare di organizzarli affinché vadano verso altri punti e non solo quello mangereccio.

Mi spiego. Ci si potrebbe vedere per andare al bowling, o al cinema, o al kaifu sole ( una piscina d´acqua salata caldissima dove rilassarsi), eh…si perché devo assolutamente riguardare il mio regime alimentare e il rapporto che ho con esso.

Sto leggendo vari libri, la biografia di Springsteen, Il profumo delle foglie di Limone e Mio fratello insegue i dinosauri. Invece per quanto riguarda i film, tra quelli visti ultimamente consiglio assolutamente The danish girls, toccante, romantico e di spessore sia come regia e fotografia, che come contenuti.

Adesso aspetto tra i commenti i vostri aggiornamenti per lo meno sui film e libri! Buon Febbraio!