Oggi vi lascio la ricetta della Ropa Vieja un famoso piatto della cucina cubana.

Cuba é uno dei paesi che ho visitato durante il mio giro del mondo 

Ho avuto modo di apprezzare in molte occasioni la cucina cubana che vi assicuro é deliziosa.

Come tante cose a Cuba, anche per alloggiare in appartamento e non in hotel di lusso, si va contro la legalità. nel senso che molto spesso las casas partuculares, non sono in regola. In queste case, però si gode di una genuina ospitalità e si dà una mano alla povera gente cubana, ad arrotondare le entrate per arrivare a fine mese.

A l’Habana in casa di Naranjo y Graciela, ho potuto aiutare la padrona di casa a preparare buonissime pietanze cubane. Già conoscevo i piatti cubani per essere stata in passato, una sostenitrice del ristorante Habana Vieja, nel quartiere del  Born, a Barcellona dove ho vissuto 10 anni.

Cucina cubana

Fin dalle sue origini, la cucina cubana è stata il risultato della confluenza degli stessi fattori che hanno permesso la formazione della nazionalità nel 19 ° secolo: la mescolanza di abitudini spagnole, aborigene, africane e la successiva influenza dell’immigrazione asiatica e dello Yucatan. Il piatto nazionale è l’ajiaco criollo, un insieme di carni, verdure e carni di vari tipi cucinati insieme che varia dalla diversità degli ingredienti utilizzati nella sua preparazione.

I piatti più tipici della cucina cubana sono, oltre all’ayajo e combinazioni di riso con ingredienti diversi, maiale arrosto o fritto, tostones o chatinos (pezzi di banana verde frantumati e fritti), cotiche di maiale e carne sfilacciata.

Uno dei miei piatti preferiti, a parte il platano fritto, i fagioli piccoli e neri ( frijoles), è la ropa vieja proprio a base di carne sfilacciata  di cui al seguito vi lascio la ricetta!

Ricetta ropa vieja, piatto della cucina cubana.

Ingredienti (3 persone):

  • 600 gr. di manzo (2 o 3 pezzi grossi)
  • 150 gr di pomodori pelati
  • 3 spicchi d’aglio
  • 3 cipolle bionde
  • 2 peperoni di diverso colore
  • origano,cumino e alloro
  • vino bianco secco
  • sale e pepe

Preparazione:
Tagliate a fettine le cipolle.
Lavate i peperoni, tagliateli in due parti e togliete i semi e le parti bianche, quindi tagliateli a striscioline.
Tagliare i pomodori a quadrotti.

Lavare la carne sotto l’acqua fredda e poi metterla in una pentola con abbondante acqua salata e aggiungere 1/3 della cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1/3 dei peperoni, un cucchiaino di cumino e 2-3 foglie di alloro.

Lasciare cuocere a fiamma viva x 3 ore e 1/2. (con la pentola a pressione bastano 2 ore).
Quando la carne è quasi fredda sfilacciarla nel senso della fibra, devono venire dei veri straccetti sfilacciati.

In una padella soffriggere, in tre cucchiai d’olio, l’aglio tritato e la cipolla unite le striscioline di peperoni, un cucchiaino di cumino, uno di origano, sale pepe. Quando i peperoni saranno morbidi aggiungere la carne e bagnate col vino.
Una volta evaporato il vino si uniscono i pomodori e le due foglie di alloro.

Cuocere a fuoco lento x 30 min, mescolare spesso.

Servire con riso pilaf e fagioli neri dei caraibi e un pezzo di yuca con aglio e limone.

Spero possiate provare prestissimo la ricetta della Ropa Vieja! Buon appetito!