Seoul: Dongdaemun Design Plaza
Siamo rientrati da 5 giorni dal nostro viaggio in Corea del Sud con un ultimo stop deciso un po per caso a Tokyo, di 5 giorni, e ho in mente una lunga lista di post da scrivere. Spero di trovare il tempo. Oggi ho sistemato un pó di foto e l´ispirazione del primo post coreano non poteva che cadere su una delle architettura piú belle che abbiamo visto.
  
Anche perché il ricordo é stupendo, i bambini non volevano andar via ci abbiamo passato quasi una giornata intera, sto parlando del Dongdaemun Design Plaza.
 
Dongdaemun Design Plaza, nasce come nuovo centro culturale al centro di uno dei quartieri storici della città ed é stato inserito nella top 5 degli edifici più belli del mondo nel 2014.
In realtá osservando l´insieme progettuale al terzo piano di un bar situato nell´edificio di fronte mi é  venuto in mente quanto letto in passato riguardo a questa enorme e sorprendente opera, e cioé che non c’è una netta distinzione tra architettura, natura e città ma solo un landscape fluido reso tale dall’eleganza e sinuosità delle forme che solo Zaha Hadid sapeva creare.
La nuova mecca degli appassionati di architettura e design a Seoul, e costituita da una costruzione asimmetrica tutta da scoprire attraversando percorsi interni ed esterni. Ci siamo goduti l’ ampio complesso, che è stato pensato come un catalizzatore di scambio sociale tra persone di qualsiasi età ed estrazione,  visitando la hall d’esposizione, i laboratori di ricerca, e uno spazio di mostre temporanee, il Dongdaemun Design Museum dove era allestita una splendida esposizione per i più piccoli, di colorati e fantasiosi mezzi di locomozione. Infine abbiamo lasciato che i bambini giocassero in un eco-playground sempre all’ interno dell’ edificio.