Inutile dirlo, quando vediamo il cielo grigio fuori dalla finestra anche la nostra voglia di uscire si riduce ai minimi termini soprattutto quando piove. Ma come impiegare il tempo quando piove? Stare tutto il giorno a guardare la tv o al computer sui social non sempre è l’alternativa migliore o, almeno, si possono fare anche tante cose più produttive o rilassanti, in base alle nostre esigenze.

Ad Amburgo possiamo fare un corso di cucina, fare un’arrampicata, conoscere beni architettonici, visitare musei, farsi massaggiare con la schiuma nei numerosi e autentici Hamman turchi o andare a farsi un eccellente BBQ coreano al ristorante.

Se siete a casa e fuori piove, non vi resterà che prendere in mano la vostra giornata (soprattutto se è domenica) e trasformarla in un giorno magnifico.

Perciò ho pensato a qualche buona idea anti noia, che stimoli interessi e spirito d’avventura.

1-  Nella Nordwandhalle aperta qualche anno fa a Inselpark 20 é possibile fare corsi di arrampicata sportiva e corsi arrampicata indoor. Ma nella struttura è possibile anche bere un caffè o pranzare con una bella vista sul parco. Un´altra coloratissima struttura da consigliare, anche per i piú piccoli è http://www.flashh.de.

2- Hamburger Kunsthalle

Siete mai stati in questa splendida galleria d´arte? È uno dei musei di Amburgo piú ricchi di interessanti opere d´arte. A parte esemplari di Pablo Picasso, Marc Chagall, Oskar Kokoschka, Franz Marc, Wasilij Kandinsky, Paul Klee, Max Beckmann, Alberto Giacometti . Il museo possiede anche inestimabili stampe e disegni delle scuole italiana, spagnola, olandese e tedesca, oltre alle opere grafiche di Albrecht Dürer, Rembrandt, Piranesi, Goya.

3 – Una rigenerante esperienza nel mondo del benessere, per una pausa wellness da vivere liberamente al calore di 32 gradi e bagnandovi in acqua salata è possibile al Kaifu Solebad. Nella piscina è presente il salgemma che con il suo alto contenuto di preziosi sali minerali e oligoelementi viene estratto da 400 m di profondità.

 

4- Un tour per la cittá che vi consenta di scoprire i tesori antichi di Amburgo, come per esempio le chiese. La chiesa di San Michele, in tedesco Hauptkirche Sankt Michaelis, comunemente chiamata Michel, è una delle cinque chiese luterane principali di Amburgo. La sua guglia Barocca con 132 mt di altezza rappresenta il nono campanile piú alto d´Europa. Vale la pena prendersi un po di tempo per visitarla con calma e apprezzare gli stucchi, le dorature, i gruppi scultorei.

 

5- E ovviamente quando piove per coccolarsi non può mancare lo shopping che se fatto all´Alsterhaus in pieno centro, lo si potrebbe concludere con un pranzo all´ultimo piano o semplicemente gustando una fetta di strudel a mio avviso uno dei migliori in città. Inoltre semprre all´ultimo piano potete comprare il pregiatissimo the di Mariage Freres, io consiglio quello alla vaniglia da bere ovviamente in casa con buona musica mentre fuori c´é l´ennesima giornata uggiosa.

6- per chi ha piu di un bimbo e magari anche irrequieti esiste un enorme parco giochi indoor chiamato Spielstadt XXL. Si trova all´interno di un ex capannone industriale che é stato recuperato per la gioia dei piú piccoli e trasformato in oasi di diverimento.

 

 

7- Per i romantici e malinconici acquistando un biglietto per il traffico urbano si puó navigare sul  battello 62 che parte da Landungsbruecken. Si puó restare a bordo fino a tornare al punto di partenza,  il giro dovrebbe durare 30/40 minuti. Si passa nel porto e si percorre l’Elba, volendo si può’ scendere alle fermate intermedie ma conviene godersi  Il panorama che e’ bellissimo e con la pioggia diventa anche suggestivo!

 

8- Per i creativi: andate all´Europa Passage e divertitevi a comprare materiale artistico per il fai da te. I pomeriggi di pioggia sono anche i momenti migliori per dedicarsi a un po’ di fai dalla maglia all’uncinetto,allo scrapbooking al patchwork, alla pittura sui sassi e sulla seta, la scelta del passatempo è davvero ampia e nello stimolante negozio IDEE situato al piano interrato c´e davvero una scelta enorme dei materiali.

 

9- se volete camminare anche muniti di ombrello e peró dare una enorme pennellata di colore alla vostra giornata domani é il momento di assistere alla piu grande festa cinese mai allestita in Germania. Apre i battenti domani Chinesisches Laternenfest Hamburg un evento pubblico una festa musicale  molto coreagrafica. L´allestimento con enormi fiori e animali coloratissimi dura da 10 giorni. Imperdibile.

 

10- per i pigroni: se proprio la voglia di uscire non c è, organizzate a casa vostra un brunch con gli amici che vi fanno stare bene. Ognuno porterà qualcosa da bere e da mangiare e si formerà un succulento buffet, attorno al quale ci saranno lunghe chiacchierate e risate! Buona estate piovosa ad Amburgo a tutti!