Leistungsphasen nach Hoai‏

Leistungsphase in questione (Fase della prestazione professionale).

Grundlagenermittlung – Chiarimento dell’oggetto della commessa e delle richieste del committente, rilievo, analisi dei luoghi e dei manufatti, ecc.

Vorplanung mit Kostenschätzung – Progetto Preliminare che apporti soprattutto schizzi ed idee. Stima approssimativa dei costi e come in Italia si basa sulle linee che stabiliscono i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione.

Importantisismo in questa fase é lo studio dell´impatto ambientale.

Lo studio di prefattibilità ambientale è redatto allo scopo di trovare quelle soluzioni che favoriscono il miglioramento ambientale e paesaggistico del contesto. Essa comprende:

la verifica della rispondenza dell’intervento ai canoni previsti da eventuali piani paesaggistici o urbanistici;

lo studio degli effetti che la realizzazione dell’intervento può avere nei confronti della salute dei cittadini e dell’ambiente;

l’indicazione delle norme di tutela ambientale, se ve ne sono, cui l’intervento deve sottostare e dei relativi criteri tecnici utilizzati per rispettarle;

Entwurfsplanung und Kostenberechnung – Progetto Architettonico e computo metrico estimativo

Genehmigungsplanung – pacchetto di licenze, permessi, visti, firme e iter burocratico per ottenere il permesso per iniziare i lavori.

Ausführungsplanung – Esecutivo

Vorbereitung der Vergabe einschließlich Ermitteln der Mengen und Aufstellen von Leistungsverzeichnissen (LV) – Capitolati speciali di appalto comprensivi di computo (senza prezzi)

Mitwirkung bei der Vergabe inklusive Kostenanschlag – Capitolato comprensivi di Preventivi (questo non esiste in Italia a quanto pare, perchè il computo si basa su dei prezziari, mentre qui si intendono i preventivi selezionati previamente, un lavoro che ad esempio in Spagna si fa solitamente con le imprese di costruzioni)

Objektüberwachung (Bauüberwachung) und Kostenfeststellung – Direzione dei lavori e Controllo dei costi giornaliero. Approvazione e firma sui documenti che attestano l’avvenuta esecuzione di una certa quantità di lavoro di qualsiasi tipo e di qualsiasi misura, al fine di poter calcolare l’importo che il committente del lavoro, deve pagare all’azienda commissionata per lo svolgimento del compito. In italia questo libretto si chiama SAL (Stato Avanzamento Lavori)

Objektbetreuung und Dokumentation – Manutenzione e Documentazione servendosi di appositi Manuali dell’edificio, con tendenza ad una precisazione sempre maggiore.

Inoltre questa fase prevede la vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto; la verifica della corretta esecuzione dei lavori;la stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio;