Bassenfleet è un villaggio nel distretto di Hollern-Twielenfleth, distretto di Lühe a Stade, Niedersachsen.

  

La spiaggia dell’Elba a Bassenfleth vicino a Stade è probabilmente la più bella del quartiere.

Ci siamo stati oggi pomeriggio con i bambini ed è un bel posto per trascorrere qualche ora in totale relax.

Per arrivarci dal parcheggio si attraversano delle dune di sabbia abitate da altissimi alberi, il tragitto rappresenta una bella passeggiata, seppur breve,  immersi nella natura.

Punti positivi:

  1. La spiaggia è davvero immensa, sia per far giocare i bambini che per starsene in relax a leggere un libro, c´è davvero spazio per tutti, perché non è mai piena.
  2. Nelle rare giornate di sole cocente, ma in realtà è un problema che non si pone da queste parti, ci si può riparare all´ombra degli alberi a ridosso delle dune.
  3. Attualmente è in progetto un piano di sviluppo “Bassenflether Strand”, che include l’estensione dell’area di parcheggio e la creazione di Servizi igienici.
  4. Durante l´inverno freddo, come a fine febbraio quando c´erano -14° si puó ammirare (e anche camminarci su) la straordinaria formazione di blocchi di ghiaccio che ricordano vagamente paesaggi del polo nord.
  5. Moltissime persone arrivano sulla spiaggia per far giocare i loro cani.

 

Punti negativi:

  1. Non esistono in questa stagione ( dicono che in estate ci siano) i contenitori della spazzatura.
  2. Non esistono i servizi igienici e nonostante sia presente un piano progettuale, questo non può essere implementato fino a quando il piano di utilizzo del territorio non è stato rivisto dall’amministrazione locale.
  3. Molti abitanti nel quartiere si oppongono alla realizzazione del piano di sviluppo “Bassenflether Strand”, perché a detta di qualcuno, una volta abbellita la spiaggia, questa richiamerebbe anche da fuori gente in cerca di riposo e potrebbero “ iniziare dei veri problemi”.
  4. Il parcheggio pare che in estate sia insufficiente.