Ci siamo. Il freddo sta arrivando anche se abbiamo avuto un autunno veramente lungo rispetto agli altri anni. Molte foglie vestono ancora gli alberi e molte altre invece inondano le strade conferendo loro le bellissime sfumature di rosso, ocre, prugna. Anche tante castagne e pigne fanno capolinea sui marciapiedi. L´autunno amburghese per me rappresenta sempre un momento poetico e ogni anno lo amo sempre piú.

É dal un bel pó che non scrivo e in effetti ho un pó di arretrati.

Una decina di giorni fa sono andata ad un partyLite. Avete presente le riunioni dell´Avon o della Tupperware che si fanno la mattina a casa delle casalinghe che a loro volta invitano amiche e dove c´é la venditrice che espone i prodotti? Beh un partyLite é la stessa cosa ma con delle sostanziali varianti. Innanzitutto il prodotto da vendere é la candela, nelle sue forme ed essenze piú speciali, la riunione si fa di sera, generalmente a casa di una persona che possiede un wintergarten, sia per accendere tutte le candele e illuminare quindi la serata sia per dare l´opportunitá di partecipare anche alle persone che lavorano. E cosa che mi ha meravigliato molto c´erano anche degli uomini, addirittura uno é venuto in divisa militare, aveva appena smontato da lavoro. Io ho ricevuto l´invito dalla mia amica Melanie, la mamma tedesca con la quale ultimamente ho legato parecchio, la cui bambina va al Kindergarten con Daniel. Abbiamo trascorso la serata sfruttando le potenzialitá del nostro olfatto e seguendo i profumi di almeno una quarantina di candele. Veramente una riunione originale, alla fine io ho comprato delle candele per il Natale, il cui nome la dice lunga weihnachten gewürze, letteralmnte spezie di Natale, quindi un mix di arancia cannella e altro.

Weihnachten Stilleben - Kerzen, Plätzchen, Zapfen, Nüsse und Gewürze mit zwei Gläsern Wein Stockfoto - 2170005   

Nella stessa sera la padrona di casa ha offerto la vellutata di zucca, che poi ho sperimentato personalmente con delle varianti.

Ingredienti:

Zucca, una carota, mezza zucchina, una cipolla media, una patata piccola, una arancia, curry, peperoncino, cannella, sale e latte di cocco. Fate cuocere a lungo e a fuoco lento e dopo passate al mixer. Servire con die crostini, pane tostato e del cous cous. Un vero piatto autunnale, salutare e colorato proprio come queste giornate che preannunciano il freddo.

Sul gruppo di Italiani ad Amburgo, abbiamo risposto, mio marito ed io, all´annuncio di una ragazza che cercava un alloggio qui ad Amburgo prima di entrare in un appartamento di cui avrebbe avuto le chiavi solo 4 giorni dopo il suo arrivo in cittá. In questi giorni Francesca é qui da noi e ha portato un vento caldo italiano di parole, ( parla piú di me!) sorrisi e una ineguagliabile energia. Mi ricorda tanto una Giordana di 10 anni fa. Ma soprattutto mi riporta ai ricordi barcellonesi, alle lunghe chiacchierate fatte con gli ospiti, spesso amici di amici che hanno attraversato il mio appartamento spagnolo. Speriamo di poter ripetere l´esperienza quando avremmo a disposizine 105 mq anziché 56 come adesso. Ebbene si, il fatidico mese in cui ci consegnereanno la casa si sta lentissimamente avvicinando. Dovremmo entrare nel nuovo appartamento a marzo. Nonostante i mesi di ritardo, gli esponenti della casa costruttrice, come ad esempio l´elettricista, continua a starci col fiato sul collo per ricevere il progetto definitivo della cucina. E in effetti ci siamo. Dopo aver girato vari studi di cucine e aver proposto il mio progettino, abbiamo finalmente deciso che affideremo il tutto a Küchen Aktuell, la grande impresa di cucine dove si sono forniti a parte i miei cognati anche tanti altri amici. Nell´open space di 60 mq fará bella mostra di se una grande isola di 220 cm x 120 cm con lavello e fornelli e sull´unica parete disponibile di 360 cm ci saranno 5 colonne, di cui una ospiterá il frigorifero, una sará dotata di cassetti e ceste estraibili, la centrale albergherá i due forni, la quarta consisterá in un armadio semplice e l´ultima dimezzata, in quanto dietro c´e un bel pilastraccio, sará dotata solo di mensolette. In realtá continuamente mi chiedo come sará entrare in una casa appena costruita, nuova di zecca, praticamente senza storia. Le sue pareti non avranno ascoltato nessun pianto, né risate né discussioni accese, né sospiri. Inizieremo noi tre la storia al suo interno e spero sia lunga e intensa.

zp8497586rq