IMG_6186
Ultimamente una blogger italiana che vive ad Amburgo ha messo in vendita tantisismi libri e gliene ho comprato qualcuno.
Questo é stato il primo che ho letto e mi é davvero piaciuto tanto. Lo trovo un testo stimolante per la mamma, che poi a suo volta stimolerá i suoi piccoli verso le piú svariate forme d´arte. Nel testo vengono descritte le tempistiche relative ad ogni etá dei bimbi, durante le quali la loro attenzione si riversa verso questi intrattenimenti, chiamiamoli artistici.
Non é convenzionale, ecco questa é la caratteristica bella di questo libro. Ad esempio quando si é terminato un disegno, una pittura, un collage ecc.. non si chiede al bambino, ” sei contento di cosa abbiamo fatto?”. No, l´autrice consiglia un pó di coccole fisiche o ad esempio un massaggino alla schiena.
La struttura é concreta, spazia dai capitoli sui materiali, a quelli relativi alle diverse etá dei bambini e quindi delle loro capacitá.
ci si trova davvero di tutto, una piccolisisma grande miniera! Si inizia con la teoria dei colori e si passa alle varie forme artistiche, dal collage con i fili dilana, sculture all´aria aperta con la sabbia,libri animati, timbri con frutta e verdura, frottage con pastelli, batik con pastelli a cera, burattini fino ad arrivare alle ricette per le paste da modellare. Si studiano i vari tipi dei ricalchi e sovrapposizioni, vengono menzionati gli artisti da far conoscere ai bambini, graffiti, fumetti, cartelli, monogrammi sono solo alcune delle attivitá artisticamente interessanti da proporre ai ragazzi piú grandicelli.
Insomma non voglio dirvi proprio tutto! Compratelo e ne scoprirete delle belle!