una esperienza fuori porta per chi vive ad  Amburgo é senza dubbio La sagra della zucca e della mela a Jork.

Nella zona di Altesland a sud di Hamburg, vivono due amici italiani che sono anche i genitori del mio figlioccio. Siamo andati a Jork poche volte, ma ogni volta é puro amore. Campagna, paesello tedesco, aria fresca, vegetazione superba.

Stamattina alle 8.13, un messaggio whatsapp faceva la sua entrata sul mio Iphone” c´é la festa della zucca e delle mele a Jork venite?” La zucca, questa amica che fino a poco fa era per me una perfetta sconosciuta. Mia madre non ce l´ha mai cucinata. Poi in autunno qui i mercati straripano di zucche che contribuiscono a dare il tono aranciato alla cittá ottombrina e l´ho provata.

IMG_5803 IMG_5776

IMG_5999 IMG_5799

Adoro la zucca, soprattutto la vellutata con aggiunta di latte di cocco! ma di questo parleró in un altro post. Il tempo di leggere e il mio cuore aveva gia detto si. Ci siamo organizzati, perché il nostro viaggio da autonontenenti dista un bel pó fino a Jork. Alla fine ci siamo visti con le altre 3 famiglie con cui ci siamo visti anche l´ultimo finesettimana. Un bel gruppetto ben assortito e con  ben 5 treenni al seguito.

Ebbene la sagra della zucca e delle mele é stata fantastica. La mia macchina fotografica é impazzita, nooo io sono impazzita a far foto a destra e a manca. Era tutto cosi dannatamente fotografabile!

IMG_6003IMG_5889


IMG_5825IMG_5859

A parte i numerosi banchi di mele e zucche, decorati con quel rustico che ha una sua eleganza, c´era ovviamente l´offerta mangereccia dei prodotti. Quindi principalmente torta di mele, succo di mela e la magica Kürbissuppe, ma non potevano mancare i banchi con le buone salsicce,le birre, i caffè, le caramelle, i souvenir rigorosamente artigianali.

IMG_5870 IMG_5832

Dopo una entrata lineare, scandita da numerosissimi banchi di mele e zucche, si arriva in una piazzetta, dove alle 16  la banda stava smontando  gli strumenti, non so se pensare fortunatamente o sfortunatamente. Sulla piazzetta si affacciano dei capannoni adibiti a bar, decoratissimi con ghirlande fatte di bacche e castagne e piccolissime zucche. Attraversata la  piazzetta,  inizia la passeggiata verso i meli, dove ognuno può raccogliere le mele che desidera pagandole 60 centesimi al kg.

La passeggiata é incorniciata oltre che dai meli colmi di frutta, dalla riva del fiume da un lato, da moderne sedie a sdraio, tavolini e sedie   in ferro battuto dall´altro. Una ragazzina faceva coroncine di fiori per le bambine, una signora vendeva ghirlande autunnali bellissime e molti semplicemente sedevano a raccogliere sul viso quei tenui raggi di sole delle 4-5 del pomeriggio di un sabato di ottobre.

IMG_5840IMG_5971

Una di quelle giornate che fa assaporare ancora di piu il bello di vivere in Germania.

IMG_5900

IMG_5985 IMG_5984