Un viaggio a Berlino con bambini é una di quelle esperienze che vale la pena davvero mettere in lista. Abbiamo approfittato che il 1 febbraio le scuole qui ad Amburgo erano chiuse per trascorrere un bel finesettimana a Berlino.

Si é trattatto del mio primo viaggio a Berlino con bambini, perché le altre tre volte precedenti non ero ancora madre.

Berlin WelcomeCard

Siamo partiti da Amburgo con il treno ICE che in due ore ci ha portati nella Capitale. Alla stazione centrale siamo andati subito all´ufficio del turismo a cambiare il voucher che ci ha mandato l´ente del turismo di Berlino per email, prendendo cosí la Berlin WelcomeCard che offre i trasporti gratuiti e un sacco di sconti per quanto riguarda ristoranti, musei, monumento, attrazioni varie. Conviene tantissimo, ad esempio nel Legoland Discovery Center che é piuttosto caro, abbiamo avuto ben il 30% di sconto, che in genere per una famiglia non é poco. Nel nostro viaggio a Berlino con Bambini peró eravamo solo il mio piccolo ometto di quasi 8 anni ed io. Ci volevamo ritagliare un finesettimana tutto nostro. Questo é stato il mio quarto viaggio a Berlino, qui trovate ad esempio una galleria fotografica sui murales del muro di Berlino.

Attrazioni e musei

Se effettuate un viaggio a Berlino con Bambini in inverno, dovrete considerare che per evitare di stare molte ore al freddo conviene visitare qualche museo.In realtá nel nostro il Deutsches Technikmuseum Berlin é stato il pretesto per trascorrere un finesettimana nella capitale.

Deutsches Technikmuseum Berlin

Il museo si trova alla stazione Anthalter, che era un tempo il deposito ferroviario della città. L’evoluzione dei trasporti e delle tecnologie energetiche e della comunicazione è descritta in 14 sezioni che si snodano su un’area espositiva di 25.000 mq.

Attraverso le più moderne tecniche espositive si stimola un approccio diretto nella scoperta di locomotive e aeroplani, telai, sistemi per la produzione dei gioielli, macchine utensili, computer, radio, fotocamere, motori diesel, motori a vapore, strumenti scientifici, macchinari per la produzione della carta, presse di stampa e molto altro. Davvero molto interessante. Purtroppo abbiamosaltato il parco esterno e la produzione di gioiellie di valigie, e anche la sezione chimica e farmacia che erano ubicate in un´ala che abbiamo scelto di non visitare giacché eravamo particolarmente stanchi.

Labyrinth Kinder Museum di Berlino

Un altro museo che abbiamo visitato é stato Labyrinth Kinder Museum

Ogni anno questo museo ricavato dal cambio di destinazione d´uso di un capannone industriale, espone dei contenuti differenti. Nella sua 24a esposizione, il Labyrinth Kinder Museum di Berlino si concentra su un argomento di grande attualità: la diversità.

Labyrinth Kinder Museum di Berlino

Sullo sfondo di sconvolgimenti e movimenti politici in tutto il mondo, i bambini  possono decidere la prospettiva sulla diversità che emerge emerge attraverso i contenuti esposti e scoprire consapevolmente e con gioia i vantaggi e le forze di una società aperta.

 Nelle varie stazioni  abbiamo trovato affascinanti attività, domande e suggerimenti sul tema della diversità culturale e umana.    Particolarmente carine la stazione con abiti e costumi appartenenti a differenti etnie da far indossare ai piu piccoli e la stazione con tre grandi isole cucine, dove poter cucinare i piatti provenienti da tutto il mondo.

Legoland Discovery Center

Legoland Discovery Center
Legoland Discovery Center

Non so voi, ma io non sapevo dell´esistenza di un piccolo, anzi minuscolo, Legoland a Berlino. É un posto molto carino che peró, secondo me puó risultare un paradiso fra i 3 e i 6 anni. Mio figlio con 8 anni si é divertito molto, ma perché ha ammirato la Belrino in miniatura fatta benissimo e quasi interamente con i mattoncini. C’è davvero tutto: il Duomo, la porta di Brandeburgo, il Reichstag, stazione ferroviaria…e i colori in cui queste costruzioni sono inserite sono spettacolari.E ancora ha trovato interessante la spiegazione nella fabbrca lego di come si creano i mattoncini e divertente il giro nel drago che ci porta ad esplorare personaggi lego nel Medioevo.Ma mi riservo di scrivere un post solo ed esclusivamente sul Legoland Discovery Center.

Cinestar Imax 3D

Un´ attrazione imperidbile quando si fa un viaggio a Berlino con bambini é il Cinestar Imax 3d. Si trova vicino al Sony Center a Postdamer platz. Ogni domenica mattina vengono proiettati dei meravigliosi documentari naturalistici. Noi abbiamo visto quello sulle Galapagos ed é stato incredibile.  La dimenisone 3D ti fa davvero pensare di essere all´interno del documentario.

Impressioni sulla cittá.

Berlino ha un passato ingombrante. Non si può venire a Berlino e non pensare a cosa hanno fatto i fascisti e i nazisti agli ebrei. Poi se si cammina d’ inverno sotto la neve come abbiamo fatto noi oggi, con gli alberi neri curvi sui viali che tagliano a strisce la città, vi assicuro che sembra di essere catapultati in una di quelle vecchie cartoline sbiadite di 80 anni fa. Fortunatamente non è così. Non c’è l’ odio e la paura di 80 anni fa. Si cammina sentendosi sicuri e liberi in una città che non rinnega il proprio passato ma che dalle macerie dei propri errori si è rialzata ed ora cammina a testa alta. Il nostro hotel NH ( abbiamo trovato una offerta in questo 4 stelle per 70 euro a notte) si trova a due passi da Checkpoint Charlie, un importante simbolo della guerra fredda, il posto di blocco di frontiera tra l’area Americana (Ovest) e l’area sovietica (Est). Oggi nella metropolitana quando ho letto: “ Mister Gorbaciov tear down this wall!“ Mi è venuta la pelle d’ oca. Frase celebre di Reagan pronunciata nel 1987 in un discorso tenutosi a pochi metri davanti alla porta di Brandeburgo. Quante cose sono successe. Quanti uomini hanno cercato di rendere migliore questo Mondo. E quanti oscurano tutto il loro operato e dimenticano.